Gita giornaliera: Rapperswil

Rapperswil è adagiata sulla sponda meridionale del Lago di Zurigo, pittoresca e mediterranea con i suoi roseti, la riviera e il castello.
Image
Castello di Rapperswil

Come si arriva a Rapperswil?

Il modo più bello per arrivare è in battello. Dalla Bürkliplatz di Zurigo, il viaggio dura circa 2 ore. Chi non ha così tanto tempo a disposizione può raggiungere la città delle rose in treno in 40 minuti.

Alcune istantanee di Rapperswil

Il cuore

Il cuore di Rapperswil pulsa nel suo centro storico. Qui si svolge il settimanale mercato di prodotti freschi, ma si tengono anche festival musicali ed eventi sportivi. Dalla Hauptplatz, 53 gradini conducono al castello, dal quale si schiude un panorama circolare incantevole su laghi e montagne. Mentre all’Hirschpark vivono i daini, ai piedi della collina del castello le splendide rose di uno dei tanti roseti della città impregnano l’aria del loro inebriante profumo.

Image
Castle in Rapperswil

Per scoprire tutto sulla città delle rose Rapperswil, come è nata e perché sulla collina del castello vivono i daini, l’ideale è partecipare alla visita guidata.

Kunst(Zeug)Haus

Di grande impatto è l’ex Zeughaus, oggi Kunsthaus ovvero Kunst(Zeug)Haus. Grazie a sette mostre all’anno circa, al piano superiore si può ammirare arte contemporanea svizzera. Al piano terra, invece, si trova una delle più grandi biblioteche del mondo dedicate a Robinson Crusoe, allestita come un’isola all’interno del Kunst(Zeug)Haus. Un bar, una torrefazione e un piccolo giardino invitano ad approfondire l’esplorazione della struttura.

Image

Per gli appassionati d’arte fino a 25 anni, il museo, aperto da mercoledì a domenica, è gratuito.

Al Kunst(Zeug)Haus

Da un’isola all’altra

Davanti a Rapperswil si trovano le isole di Ufenau (nota anche come Ufnau) e Lützelau. L’isola più grande della Svizzera, la Ufenau, è di proprietà dell’Abbazia di Einsiedeln. Ci si arriva in battello. Qui è vietato fare il bagno, ma, per compensare, è possibile sorseggiare il vino isolano prodotto dall’abbazia o gustare freschissime “crocchette di pesce”. Più eccentrica e chiassosa è la più piccola Lützelau, raggiungibile in taxi-boat, canoa o pedalò. 

Non dimenticate il costume!

Lambita dall’acqua, Rapperswil è il luogo ideale per una nuotata. Particolarmente grazioso è lo stabilimento “Seebad Rapperswil”, un gioiellino sotto il castello. Di sera, si trasforma in un bel “badi-bar” dal quale ammirare il tramonto.

Image
Stadtbadi Rapperswil

Ecco dove trovare refrigerio:

A Rapperswil non ci si annoia mai

Ecco gli eventi da non perdere a Rapperswil

Bestiale!

Allo zoo dello storico circo svizzero Knie, piccoli e grandi vedono i loro animali preferiti da vicino. Alcuni si possono persino montare, ad altri si può dare da mangiare. Se poi subentra un certo appetito, si può mangiare un boccone all’Himmapan-Lodge, che serve specialità thailandesi, o in altri bistrò all’interno dello zoo.

Image

Lo zoo per bambini Knies è a soli 5 minuti dalla stazione di Rapperswil-Jona, è aperto tutti i giorni e privo di barriere architettoniche.

Pianificare la visita